Grid view
List view

Il castello di Montestrutto si trova sul percorso del fiume Dora Baltea ai piedi delle Alpi e vicino alla città di Ivrea.

Si erge intorno ad una torre costruita nel IX secolo a difesa di un vicino convento di frati Benedettini. Nell'XI secolo fu soggetto ai conti imperiali Vescovi di Ivrea sino alla metà del XIII secolo. I signori di Montestrutto dovevano quindi i loro privilegi ed il potere ai conti Vescovi di questa città.

Nel XIV secolo passò sotto il dominio dei Savoia e seguì le vicende della potente castellata di Settimo Vittone.

Nel XVI secolo fu devastato durante le guerre tra Francesi e Spagnoli e smantellato insieme ad altri castelli dei luoghi dal duca Carlo III di Savoia per motivi strategici a favore della Francia per eliminare tutti gli ostacoli possibili per eventuali passaggi di truppe francesi. Fu ricostruito nel XX secolo in stile neogotico come appare oggi. Fu signoria di varie famiglie nobili, tra queste appaiono gli (H)Enrico signori e conti di Settimo Vittone.

Fonte Wikipedia

• Comune di Tavagnasco - Piazza Municipio n. 1 - 10010 Tavagnasco (TO)
  • tel. 0125.658601 - fax 0125.659214