Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Rende pubblica l'intenzione di contrarre matrimonio e verifica eventuali impedimenti o opposizioni legali.

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A chi è rivolto

Il servizio comunale di pubblicazioni di matrimonio è rivolto alle coppie che intendono contrarre matrimonio e desiderano rendere pubblica la loro intenzione presso il comune di residenza o dove si svolgerà il matrimonio.





Descrizione

Il servizio comunale di pubblicazioni di matrimonio è un servizio offerto dal comune per rendere pubblica l'intenzione di contrarre matrimonio da parte di due persone. Le pubblicazioni sono obbligatorie per un certo periodo di tempo prima della celebrazione del matrimonio e servono a informare eventuali opposizioni o impedimenti legali.





Come fare

La richiesta può essere presentata da:
  • entrambi gli sposi;
  • uno degli sposi, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata dallo sposo assente;
  • una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata da entrambi gli sposi.
È necessario:
  • inserire i dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare;
  • pagare quanto previsto.
Un funzionario dell'ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:
  • documento d'identità degli sposi;
  • in caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
  • in caso di presenza di un interprete, documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
  • in caso di sposi minorenni, autorizzazione del Tribunale dei Minori;
  • in caso di sposi stranieri, passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento;
  • in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro del culto

Cosa si ottiene

Certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio.

Tempi e scadenze

  • 14 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
  • 8 giorni di pubblicazione all'albo pretorio del comune più altri 3 giorni per ottenere il certificato di pubblicazione.
  • 180 giorni dalla data di pubblicazione per la celebrazione del matrimonio.

Costi

Ad acquisizione da parte dell'ufficio di Stato Civile di tutta la documentazione necessaria, verrete contattati per procedere con la pubblicazione.

In questa sede potrete portare la marca da bollo necessaria:
• Se entrambi residenti nel comune dovrete consegnare agli uffici comunali n. 1 marca da bollo da €16,00.
• In caso di residenze diverse n. 2 marche da bollo da € 16,00 cad.

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

pubblicazioni.pdf [.pdf 60,26 Kb - 29/03/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Dèrniere modification: 27/01/2025 12:40:55

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